Servizi di Home Banking evoluti

home banking

Oggi la gran parte degli istituti bancari offrono ai loro clienti la possibilità di utilizzare il servizio di home banking. Tramite questo servizio è possibile accedere al proprio conto bancario ad ogni ora del giorno e della notte, ma in alcuni casi sono disponibili anche servizi aggiuntivi, opzionali o attivi per tutti i clienti che possono accedere all’home banking.

Servizi base

Tramite l’home banking è possibile accedere al proprio conto corrente bancario tramite internet. In genere questo ci consente di fare bonifici o giroconto, o anche di spostare del capitale su altri conti, soprattutto se ne abbiamo all’interno del medesimo istituto finanziario. Nel caso delle banche online questo tipo di servizio è sempre disponibile e, in genere, totalmente gratuito. Chi invece possiede un conto corrente presso una filiale fisica di una banca può ottenere l’home banking come servizio aggiuntivo, o anche all’interno di un pacchetto in abbonamento. Grazie a questo servizio è possibile in genere anche pagare le utenze di casa, oppure un affitto. Grazie alle nuove tecnologie si possono predisporre pagamenti ricorrenti, da effettuare ad esempio una volta al mese, o una volta a settimana. Inoltre sull’Home banking si tiene totalmente sotto controllo il proprio conto corrente, verificando prelievi e pagamenti vari in tempo reale, o dopo pochi minuti dall’operazione.

Servizi aggiuntivi

Alcuni istituti bancari hanno un servizio di home banking molto evoluto, che consente anche di svolgere diverse operazioni. Ad esempio il pagamento dei bollettini postali o dei moduli per le tasse, le multe o i tributi. Svolgere questo tipo di operazioni online consente di effettuare i pagamenti anche nelle ore serali, senza doversi muovere dal divano di casa: possiamo quindi pagare una bolletta per i servizi utilizzati in casa senza dover andare all’interno di un ufficio postale. In molti casi è anche possibile salvare il beneficiario di un pagamento, per svolgere la medesima operazione in tempi brevissimi nell’occasione successiva. Alcuni istituti bancari consentono anche di effettuare, tramite l’home banking, il trading online in diversi ambiti, dalla classica compravendita di titoli azionari, fino alle speculazioni con le opzioni binarie o altri tipo di prodotti derivati. Si possono trovare info utili db interactive, ma sono tante ormai le banche che permettono di sfruttare tanti servizi diversi. Oltre a Deutsche Bank, anche le banche online presenti in Italia consentono ai loro clienti di utilizzate tanti servizi aggiuntivi, la maggior parte dei quali sono offerti a titolo completamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *