Manutenzione impianti fotovoltaici: ecco le informazioni

fotovoltaico

Tutti i tipi di impianto fotovoltaico necessitano una manutenzione costante come ogni altro impianto. Questo allo scopo di garantire il corretto funzionamento della struttura e migliorare la sua capacità. Non va dimenticato poi come gli impianti fotovoltaici possano causare danni come ad esempio l’incendio. La manutenzione di questa struttura è quindi estremamente importante specialmente sotto il punto di vista della sicurezza. Per utilizzare al meglio il proprio sistema solare è necessario quindi conoscerlo e seguire attentamente le istruzioni riportate sul suo libretto unico.

 

Pulizia pannelli

 

Per far funzionare al meglio il proprio impianto fotovoltaico è necessario effettuare spesso la pulizia dei pannelli in modo tale che l’assorbimento delle radiazioni solari funzioni come richiesto. Il problema principale dei pannelli è l’accumulo di polvere, così come l’effetto degli agenti atmosferici che tendono a limitarne l’efficienza. Ecco perché è necessario effettuare una pulizia almeno stagionale, per detergere e pulire al meglio il pannello dove la sporcizia di è lentamente accumulata, rendendolo così meno efficiente.

 

Come si pulisce un pannello solare?

 

La pulizia non è cosa semplice e necessita particolari prodotti, assieme a capacità visto anche il rischio di effettuare una manutenzione salendo sul tetto.

Nella pulizia del pannello viene utilizzata acqua corrente assieme a spugnette assolutamente non abrasive. Si utilizzano spesso anche classiche spugnette per piatti per la pulizia dei vetri, in alternativa si usano spugne di mare simili a quelle utilizzate per pulire l’auto.

In caso di pannelli incrostati si utilizzano invece detergenti antistatici capaci di eliminare le sostanze grasse come lo smog, il calcare, la fuliggine e altri elementi che appannano e rovinano il pannello.

È importante poi stare ben attenti agli aloni; questi infatti limitano l’esposizione al sole e la capacità di assorbire del pannello stesso.

 

La manutenzione impianto fotovoltaico è un’operazione molto complessa. La necessità di lavorare con acqua e detergenti ad altezze, anche elevate, crea anche un notevole livello di rischio. Ecco perché spesso è consigliato rivolgersi direttamente a un esperto, capace di effettuare un lavoro perfetto utilizzando strumenti e detergenti appositi e assolutamente in totale sicurezza.

L’installazione pannelli fotovoltaici è una scelta ecologica e che punta a investire in nome di un risparmio futuro, ci mette poi in condizioni di autosufficienza sotto il punto di vista energetico. La manutenzione è quindi solo parte di un processo innovativo e volto a migliorare sia la nostra vita che quella del pianeta che ci circonda.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *