Guida al prestito consolidamento debiti

debt

Ci sono prestiti personali e finalizzati, ci sono prestiti tradizionali e online, ci sono quelli con cessione del quinto, e poi c’è il prestito consolidamento debiti, ossia un prodotto che permette di estinguere in un colpo solo tutti i debiti in corso. In pratica questo prodotto permette di estinguere i finanziamenti in corso accorpandoli in un’unica rata mensile, con la possibilità di ottenere tempi di rimborso e condizioni pure più vantaggiose. I vantaggi del consolidamento debiti, quindi, sono almeno quattro.

I vantaggi del prestito consolidamento debiti

Il primo vantaggio è che con il consolidamento debiti si estinguono tanti debiti in corso, e quindi si riesce a fare un po’ di ordine sia finanziario che psicologico, perché sapere di avere un’unica rata da pagare al mese vuol dire starsene più tranquilli (volete mettere il confronto tra il dover pagare una sola rata fissa e almeno due, tre o quattro rate diverse, di entità diverse e a scadenze diverse?).

Il secondo e terzo vantaggio di questo tipo di soluzione li abbiamo accennati poc’anzi, perché in effetti è proprio così: quando vi farete fare un preventivo per il consolidamento debiti potreste accorgevi di come le cose siano cambiate rispetto a quando avevate sottoscritto gli altri prestiti, e di come quindi i tempi di rimborso e le condizioni economiche di questo prestito siano molto più appetibili rispetto al passato!

E poi c’è un quarto vantaggio da non sottovalutare, e cioè che con il consolidamento debiti si può non solo unificare ed estinguere tutti gli altri debiti, ma eventualmente ottenere anche della liquidità aggiuntiva. Per capirci, se i vostri debiti correnti ammontano a 13.000 euro, anziché chiedere un prestito consolidamento debiti per 13.000 euro, potreste chiedere alla banca di riconoscervi un prestito da 15.000, così da ottenere nuova liquidità per quei 2.000 euro di differenza!

Prestito consolidamento debiti: come funziona?

A questo punto, elencati i vantaggi, cerchiamo di capire bene come funziona il prestito consolidamento debiti. Tecnicamente parlando, il meccanismo è questo: la banca o la finanziaria concede al richiedente un nuovo prestito, con il vincolo però che questi soldi (o una parte di essi) vengano usati per estinguere tutti i debiti precedenti. Al posto di tutti gli altri debiti, quindi, ce ne sarà uno soltanto: quello sottoscritto per l’appunto con la banca.

Ovviamente il prestito consolidamento debiti è diverso rispetto a tutti gli altri, per cui non segue le stesse identiche procedure, per così dire, di un prestito personale. Nel consolidamento debiti, per esempio, c’è la possibilità di ottenere fino a 30mila euro, anche se la durata del piano di rimborso resta comunque fissata in 120 mesi al massimo (10 anni).

Valutate con l’aiuto di una banca se davvero vi conviene optare per questo tipo di soluzione, perché se avete molti debiti pendenti potreste aver trovato una via di fuga per semplificare di molto la vostra situazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *