Frenulo breve – una causa di dolore al pene e sanguinamento durante il sesso

pene

Il frenulo penieno è una fascia di tessuto situata al di sotto del pene. Quando il frenulo è stretto o corto, vi è una condizione  chiamata frenulo breve. Ciò può causare tensioni al frenulo durante le erezioni, che si può strappare o lacerare durante attività vigorose come il sesso, provocando dolore e sanguinamento. Alcuni uomini trascorrono tutta la loro vita soffrendo di questa dolorosa condizione e del sanguinamento, ignari che vi è una cura. Il grado di tenuta e spessore del frenulo varia da uomo a uomo.

Esistono differenti gradi di brevità del prepuzio.

  • Grado breve
    Il frenulo può essere tanto breve che si può considerare assente. In realtà il prepuzio in questo caso è quasi attaccato direttamente al glande. E’ il grado di brevità più problematico.
  • Grado meno breve
    In questo caso vi è un frenulo breve e quindi una parte del prepuzio si può ritrarre all’indietro. E’ una condizione comunque potenzialmente dolorosa.

 

I problemi associati al frenulo breve possono risolversi senza un trattamento?

No, purtroppo un frenulo breve in genere non migliora da solo. Alcuni medici suggeriscono esercizi di stretching ma il frenulo è un tessuto piuttosto duro che non è facilmente allungabile. Solitamente è necessaria una frenulectomia per rimuovere la stretta fascia di tessuto e liberarla dal resto del tessuto circostante.

Qual è il trattamento per il frenulo breve?

La frenulectomia è una tecnica specializzata che tratta questa condizione rimuovendo la restrizione, permettendo una maggiore gamma di movimenti della pelle del pene. Viene eseguito in anestesia locale e richiede davvero pochi minuti di esecuzione. L’obiettivo della procedura è funzionale in modo che il frenulo stretto sia liberato, permettendo un miglioramento sessuale senza più temere dolore o sanguinamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *