Category Archives: Finanza

Bitcoin: come comprarli e come spenderli

bitcoin

Si sente molto parlare di bitcoin e di criptovalute, ma il comune mortale come può acquistare questo tipo di monete elettroniche? È possibile avere a disposizione dei fondi in bitcoin senza fare parte di associazioni o iscriversi su particolari siti?

Tiene ancora il livello di fiducia in Europa

Sono globalmente soddisfacenti le nuove indagini sul livello di fiducia in Europa. Di fatti, dopo che lo ZEW in Germania ha raggiunto un nuovo livello massimo nel corso del mese di novembre, la pubblicazione delle indagini di fiducia è proseguita a livello aggregato per la zona euro con elementi sostanzialmente soddisfacenti, stimano gli analisti.

Risultati ancora in crescita per Ferrari

Risultati ancora in sviluppo per Ferrari, che ha potuto mandare in archivio dei risultati trimestrali in aumento, e ha colto l’occasione per poter rivedere al rialzo l’outlook 2017. Nel dettaglio, Ferrari ha annunciato di aver contabilizzato il terzo trimestre con un utile, rettificato per le componenti straordinarie, in crescita su base annua del 24 per cento a quota 141 milioni di euro, a fronte di ricavi in miglioramento del 6,7 per cento rispetto al dato dell’analogo periodo 2016 a 836 milioni di euro.

Guadagnare con le criptovalute: si può veramente?

bitcoin

Le criptovalute sono la novità finanziaria degli ultimi anni. Da quanto nacque Bitcoin, nel 2008, molte altre criptovalute si sono affacciate sui mercati internazionali, ottenendo ampi consensi. Per molti investitori il mondo delle criptovalute è risultato particolarmente remunerativo, basta pensare che i primi bitcoin valevano qualche millesimo di dollaro, mentre oggi il valore della singola moneta virtuale ha superato le migliaia di dollari. Ma per il comune mortale, il piccolo investitore, è veramente possibile investire in criptovalute?

Trading, cresce attesa per dati inflazione

opzioni binarie

Cresce l’attesa per un calendario macroeconomico discretamente fitto di novità nella giornata odierna. In particolar modo, in Europa l’attenzione odierna sembra essere focalizzata principalmente sul rilascio dei dati relativi all’inflazione tedesca aggiornata al mese di agosto e, inoltre, alla produzione industriale per l’area euro per quanto concerne il mese luglio.

Dollaro consolida un recupero graduale

Sul fronte valutario, il dollaro statunitense ha visto consolidare il proprio recupero nei confronti delle principali valute controparte, conducendo il cambio con l’euro in area 1,17, dopo il dato sulle vendite al dettaglio USA, che hanno dato indicazioni positive sui consumi e sono in grado di puntellare l’azione restrittiva della Federal Reserve.

Mutuo: come scegliere quello giusto

mutuo casa

è un prestito finalizzato all’acquisto di un bene, con pagamento a medio o lungo termine. Viene comunemente chiamato mutuo il finanziamento per l’acquisto della prima casa, ma è un mutuo anche quello per la macchina o per saldare il conto del dentista o delle vacanze estive. I vantaggi del mutuo sulla casa sono dovuti al fatto che l’istituto di credito cui viene richiesto ha come garanzia del prestito lo stesso immobile acquistato dai suoi clienti. Questo permette alla banca di diminuire i tassi di interesse, in quanto ha una certa sicurezza di poter riottenere i soldi prestati al cliente, tramite iv versamenti periodici o, alla peggio, la vendita dell’immobile.

Unicredit chiude trimestre con risultati sopra le attese

Unicredit ha pubblicato i risultati relativi al secondo trimestre dell’anno, comunicando di aver registrato un utile netto in crescita su base annua del 3,3 per cento a quota 945 milioni di euro; il dato ha battuto le stime di consenso che erano ferme a 676 milioni di euro, e va letto con la precisazione che al netto dell’effetto cambio per la cessione di Bank Pekao sarebbe stato pari a 1,3 miliardi di euro. Ancora, la società ha precisato come il dato risulti essere influenzato da componenti straordinarie positive per 170 milioni di euro e dalla svalutazione di 135 milioni di euro della partecipazione nel Fondo Atlante.

Guida al prestito consolidamento debiti

debt

Ci sono prestiti personali e finalizzati, ci sono prestiti tradizionali e online, ci sono quelli con cessione del quinto, e poi c’è il prestito consolidamento debiti, ossia un prodotto che permette di estinguere in un colpo solo tutti i debiti in corso. In pratica questo prodotto permette di estinguere i finanziamenti in corso accorpandoli in un’unica rata mensile, con la possibilità di ottenere tempi di rimborso e condizioni pure più vantaggiose. I vantaggi del consolidamento debiti, quindi, sono almeno quattro.

Germania, buone notizie dall’IFO tedesco

Sono positive le notizie che arrivano dagli ultimi aggiornamenti macroeconomici nel contesto dell’eurozona. Di fatti, secondo le più recenti elaborazioni compiute, emerge come in Germania, il sondaggio IFO sul clima di fiducia delle imprese, relativo al mese di giugno, abbia prodotto un valore che supera le principali attese degli analisti (che erano pari a 114,5 punti), conducendosi a un livello equivalente pari a 115,1 punti, e pertanto sui valori massimi storici per la serie statistica, avviata dal 1991.