Category Archives: Fai da te

Cambio gomme estive: quando va effettuato?

Cambio gomme

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso una ordinanza emanata il 16 gennaio 2013 ha regolamentato la sostituzione dei pneumatici a seconda delle condizioni atmosferiche affinché la guida potesse essere così più sicura. Da ciò è derivata l’esigenza del cambio gomme estive ed invernali e la divisione dell’anno solare in due parti. Da un lato quella riguardante gli pneumatici invernali ovvero gomme più adatte ad affrontare ghiaccio e neve, dall’altra quella riguardante i pneumatici estivi che sono più adatti a resistere alle alte temperature senza sciogliersi. Ogni automobilista deve quindi prestare molta attenzione a tali scadenze e adeguare la propria auto a quanto imposto per la sua e l’altrui sicurezza.

Qual è la data cambio gomme estive e quella del cambio gomme invernali? Dal 15 Novembre gli automobilisti hanno l’obbligo di smontare gli pneumatici estivi e montare pneumatici invernali, mentre dal 15 Aprile ogni auto deve aver montato gomme estive. Nessuno obbliga gli automobilisti a comperare gomme nuove ad ogni cambio. Se gli pneumatici sono in buono stato possono essere deposti in cantina e riutilizzati nel cambio successivo senza alcun problema. Chi non rispetta tali scadenze rischia di incappare in diverse sanzioni amministrative che variano da un minimo di 422 euro ad un massimo di 1682 euro. Oltre a ciò fra le sanzioni vi è anche la possibilità del ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di sottoporre il proprio mezzo ad una revisione straordinaria.

Le regole non sono così ferree. La sicurezza alla guida è molto importante, ma per lasciare agli automobilisti un po’ di tempo per recarsi presso l’officina di fiducia ed effettuare il cambio gomme, è stato concesso un periodo di tolleranza. Attraverso la circolare ministeriale numero 1049, infatti, è stato stabilito che tutti i possessori di una automobile potessero avere un mese di tempo per effettuare il cambio gomme. Dal 15 Aprile, ad esempio, si ha quindi tempo fino al 15 maggio per montare pneumatici estivi ed attrezzarsi così ad affrontare l’asfalto rovente delle strade italiane nelle afose giornate estive della penisola. In inverno si ha tempo, invece, dal 15 ottobre al 15 novembre per adattarsi alle nuove disposizioni.

La regola non vale per tutti. Il Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 maggio del 2014 ha sancito come i pneumatici identificati dalla sigla M+S che abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione possano essere utilizzati tutto l’anno.

Gli pneumatici vanno comunque tenuti sempre sotto controllo. Nonostante si montino correttamente pneumatici adatti alla stagione è sempre bene controllare che esse non siano né troppo sgonfi e né troppo gonfi perché potrebbero usurarsi in modo irregolare e presentare una aderenza non uniforme in frenata.

Come si utilizza l’idropulitrice

idropulitrice uomo

L’idropulitrice è ormai un apparecchiatura molto diffusa nelle famiglie italiane, si tratta di un oggetto pratico, comodo e versatile, il cui utilizzo va però svolto in modo corretto, in modo da ottenere il risultato desiderato.