

Gli impianti fotovoltaici nel 2011 supereranno i 21 GW
June 10, 2011
June 10, 2011
L’IMS Research, negli ultimi report riguardanti la domanda nel settore fotovoltaico, prevede entro la fine del 2011 l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici per un totale di più di 21 GW, contro i circa 18 GW del 2010. La società specializzata in analisi di mercato ha allargato le sue previsioni per quest’anno sulla base di nuove informazioni sui prezzi della filiera produttiva che contribuirà a stimolare la domanda nei principali mercati mondiali. Essa ha tuttavia ridotto le previsioni a lungo termine, situazione dovuta in parte dalla diminuzione degli incentivi in numerosi mercati.
L’ultima analisi dell’IMS Research riguardo la domanda mondiale degli impianti fotovoltaici ha rivelato che crescerà solo del 15% nel 2011 e che i prezzi stanno calando abbastanza rapidamente da creare un forte aumento della domanda in mercati come quello tedesco.
Inoltre, ora che in Italia il decreto sugli incentivi è stato finalmente varato, il mercato fotovoltaico italiano riprenderà vita, dopo un primo quadrimestre di blocco in cui non poteva far altro che stare a guardare. In tale periodo le installazioni sono state del 37% in meno, solo circa 3,5 GW di nuovi impianti installati. Si prevede che le installazioni aumenteranno stabilmente ogni quadrimestre, culminando in un quarto quadrimestre molto redditizio.
Un risultato significativo dalla più recente banca dati dell’IMS Research riguardante la domanda nel settore fotovoltaico, attesta che le installazioni in Europa diminuiranno nel 2011 e nel 2012. “La quota europea del mercato fotovoltaico diminuirà notevolmente nei prossimi 3-5 anni; infatti si prevede che le installazioni di impianti nei Paesi europei diminuiranno sia nel 2011 che nel 2012 e non si tornerà al livello del 2010 per un po’ di tempo” ha commentato Ash Sharma, Direttore della ricerca sul fotovoltaico.


